Coraggio, libertà e sberleffo a Palazzo Reale

ForattiniLo scorso week-end vagando alla ricerca di qualcosa di interessante da visitare al riparo dal caldo, mi sono trovato a passare davanti a Palazzo Reale e a notare, divertito, un centauro con le sembianze di Forattini. E’ infatti in corso a Milano (dal 3 luglio al 27 settembre 2009) una bella mostra a ingresso gratuito su Giorgio Forattini, storico vignettista che dagli anni Settenta rilegge a suo modo la scena – soprattutto quella politica – nazionale e internazionale. Sono un suo fan sin da bambino – in famiglia si leggeva Panorama – ed è grazie a lui, alle sue caricature e alle sue provocazioni che conservo un minimo di interesse per la politica nostrana (che, certo, di spunti per la satira ne regala parecchi, sob). Entrando, pensavo la mostra fosse la classica raccolta di schizzi su cornice e invece, con mia sorpresa, il percorso offre opere che, lasciata al carta, si animano diventando gigantografie e oggetti tridimensionali. Personalmente adoro l’antropoformizzazione (mamma che parolone) di alcuni personaggi quali “bruco” Veltroni, “ciappi” Ciampi, “topolino” Amato, capaci con pochi tratti di essere estremamente comunicativi. La rassegna mi ha anche permesso di riflettere sulla libertà di satira (vedi querela di D’Alema a Forattini con richiesta di risarcimento di tre miliardi delle vecchie lire, poi ritirata), sull’abilità/dovere di disegnare anche in momenti tragici, e, infine, sul fatto che alcuni vezzi del nostro paese si ripetano ciclicamente proprio come alcune vignette che mostrano personaggi diversi ma in situazioni molto molto simili tra loro. Un bel viaggio quello della mostra, grazie al quale rileggere, con il sorriso sulle labbra, gli ultimi 40 anni della nostra vita politica e sociale, raccontati da una delle matite più irreventi. Complimenti e lunga vita alla satira!

2 Pensieri su &Idquo;Coraggio, libertà e sberleffo a Palazzo Reale

  1. Uh, sai che coraggio lodare Berlusconi e attaccare (ferocemente) il centrosinistra sui giornali Berlusconiani…

    Filippo Facci disse che gli ammiratori di Forattini sono dei malati mentali.

    Le sue “opere” sono biliose, autoreferenziali, ermetiche, involute, burine, ruffiane. Ma soprattutto totalmente slegate dai fatti.

    Parla di censura quando si beccò un paio di querele per le sue opere cafone (tipo quella su Caselli e quella, ritirata, su D’Alema). Luttazzi è stato censurato veramente e tutta l’intellighenzia tagliana, da destra a sinistra, attaccò… Luttazzi.

    E’ un borioso che non esitò a denunciare Cuore dove mensilmente lo si prendeva per il culo per la sua incapacità più totale.

    E’ poi è talmente filo berlusconiano che, seppur favorevole a TUTTI i politici della destra, non esita ad attaccare tutti quegli esponenti “destri” che a volte tentano di far la fronda contro il cavaliere (vedi Casini, sempre incensato dal maestro è poi disegnato come una prostituta).

    A destra è 10000000 volte meglio Krancic.

    • beh forse un po’ “malato” lo sono veramente: per me la satira non ha colore politico, apprezzo sia forattini che luttazzi, sia vauro che giannelli 🙂 p.s.=grazie per la segnalazione, krancic non lo conoscevo

Rispondi