News(paper) Revolution – L’informazione al tempo dei social network è, sintetizzando all’estremo, un saggio sui cambiamenti in atto nel mondo dell’informazione e della comunicazione con l’avvento dell’online.
I prodromi del testo risalgono al 2006, la mia tesi di laurea con la quale analizzai gli approcci e le scelte dei quotidiani nel loro rapportarsi con la Rete.
Riprendendo in mano il mio studio mi è parso che, nonostante nel corso degli anni l’evoluzione del giornalismo e di Internet in generale avesse proceduto spedita, alcune considerazioni rimanessero valide.
E così è nata l’idea di rivedere il lavoro e di procedere non tanto all’aggiornamento di quanto scritto ma, nei limiti del possibile, all’individuazione di alcuni aspetti cardine attorno ai quali il web e il mondo della comunicazione (giornalistica ma non solo) si stanno evolvendo.
Il lavoro non è stato semplice, di certo non risulta completo (le sfaccettature delle Rete sono tantissime), ma della panoramica che il libro offre sono molto soddisfatto.
Personalmente, consiglio la versione digitale aggiornata e ampliata rispetto a quella cartacea (ebook acquistabile nelle librerie digitali, iBooks per iPhone/iPad compreso).
Al libro è associato un hashtag/acronimo – #nepare – per chi volesse condivere valutazioni e giudizi (che raccolgo su Storify), avesse delle curiosità sul saggio o delle domande da porre all’autore.
Ringrazio ancora una volta Fausto Lupetti Editore, Angelo Perrino per i complimenti e la prefazione al testo, Mario Tedeschini Lalli per le considerazioni dell’appendice, Valeria per la copertina e tutti coloro che mi hanno aiutato in quell’impresa che è scrivere un libro.
Umbazar @ Eta Beta (Radio 1 Rai, 27 aprile ’13)
Indice, prefazione e introduzione al testo
Slide di presentazione @ Digital Accademia